Le 20 città della Campania con popolazione superiore ai 50.000 abitanti, sono state individuate come organismi intermedi e dunque attraverso la sub-delega avranno la possibilità di attuare l’asse VI del Programma Operativo del FESR 2007 – 2013. I 20 Progetti Integrati Urbani (PIU’ Europa) rappresentano, in particolare per i Comuni coinvolti, ma in generale per l’intera Regione Campania, un’occasione straordinaria per attuare un programma vasto ed integrato di politiche urbane. Per la città di marano,questa iniziativa ha rappresento un’occasione di rigenerazione urbana che ha unito la riqualificazione spaziale alla riqualificazione socio economica nei vari ambiti di intervento.

Il Programma si fonda sul concetto di “approccio integrato” tra aspetti sociali economici, ambientali e territoriali in linea con ciò che suggerisce il Reg. CE 1080/061 con quanto previsto nel PO FESR Campania 2007-2013, il PIU rappresenta: l ‘occasione e lo strumento per una rigenerazione urbana basata sulla riappropazione del legame tra la città storica e la città nuova e offre l’opportunità di mettere a sistema una serie di servizi esistenti con interventi da realizzare che possono contribuire al miglioramento delle condizioni di benessere dell’abitare nella città attraverso:

  • Il recupero,potenziamento e/o alla realizzazione ex novo delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria volta a migliorare l’ accessibilità,la vivibilità e la sicurezza del contesto urbano;

  • L’incremento sensibile delle dotazioni di standard,della fruibilità degli spazi pubblici e di aree di aggregazione;

  • La definizione del sistema delle aree agricole urbane e di quelle di pregio naturalistico,presenti nel’ambito del PIU.

Temi questi previsti dalle Linee Guida dei Programmi integrati urbani ed inseriti tra le carattestiche che il programma deve perseguire al fine di raggiungere soddisfacenti livelli qualitativi dal punto di vista architettonico,ambientale,sociale,relazionale e percettivo della zona oggetto di intervento.

 

ITER ISTITUZIONALE

Protocollo d'Intesa.pdf

Approvazione Protocollo.pdf

Provvedimento di delega.pdf

POR-Campania.pdf

DOCUMENTI

Programma Integrato Urbano del comune di Marano di Napoli.pdf

Documento Preliminare.pdf

Documento Orientamento Strategico.pdf

STRUTTURA DI GESTIONE

Sistema Gestione e Controllo.pdf

Organigramma funzionale.pdf