Benvenuto sul sito istituzionale della CITTA' DI MARANO DI NAPOLI. Ti trovi in Home

NEWS 13/08/14: Avviso adozione del progetto di piano di stralcio di assetto idrogeologico - P.S.A.I. dell'autorità di Bacino della Campania Centrale

È stato pubblicato all'albo pretorio on-line l'avviso pubblico di adozione del progetto di piano di stralcio di assetto idrogeologico - P.S.A.I. dell'autorità di Bacino della Campania Centrale. Chiunque volesse prendere visione del documento può recarsi presso la sede della Segreteria amministrativa in corso Umberto I, 16 (secondo piano) negli orari d'ufficio. Per visualizzare l'avviso clicca qui

 

NEWS 06/08/14: Opportunità per i giovani disoccupati

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training). 
In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l'Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.
Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.
Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.
 
per partecipare http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/default.aspx

 

NEWS 05/08/14: Avviso pubblico Conferenza dei servizi per la predisposizione del regolamento comunale sulla installazione di impianti di telefonia mobile

È stata convocata per il giorno 4 settembre 2014 alle ore 11:00 presso la sala giunta una conferenza dei servizi ai sensi dell'art. 14 della legge 241/90 sul tema «Predisposizione Regolamento Comunale sulla installazione di impianti di telefonia mobile. Verifiche normative, ambiti di competenza e confronto sulla problematica della salute pubblica». Per visualizzare il testo integrale dell'avviso clicca qui

 

NEWS 04/08/14: La semplificazione continua con i contratti d'appalto in formato elettronico seguiti da registrazione telematica. Il sindaco Liccardo: "Più efficiente la macchina amministrativa"

Un passo in avanti nel percorso di semplificazione e di applicazione delle procedure informatiche. Il Comune di Marano di Napoli ha avviato la procedura di stipulazione dei contratti pubblici in formato elettronico con sottoscrizione digitale certificata, che viene poi seguita da registrazione telematica all'Agenzia delle Entrate attraverso il modello Unimod della procedura Sister 2. Sono numerosi i contratti già rogati e registrati dal Segretario generale Brunella Asfaldo secondo le nuove modalità, che consentono al Comune più efficienza e celerità nelle procedure, maggiore economicità nell'utilizzo del personale, risparmio di ore lavoro, carta e materiale di cancelleria. Vantaggi anche per le imprese contraenti le quali, con la stipulazione in modalità elettronica e con la registrazione telematica, azzerano quasi totalmente l'imposta di bollo a loro carico che viene ora pagata nell'importo forfettario di 45,00 euro invece di 16,00 euro ogni quattro facciate per due copie, ed evitano di recarsi più volte al Comune per ottenere copie conformi.  Nei casi di contratti d'appalto, data la corposità dei capitolati e degli altri allegati obbligatori al contratto, il risparmio arriva a sfiorare addirittura i mille euro. "Un intervento di semplificazione che produce risultati visibili -afferma il Sindaco Angelo Liccardo -  una soluzione che rende più efficiente la macchina amministrativa e che si inserisce nel nuovo corso di razionalizzazione che sta percorrendo l'intera struttura comunale".

 

NEWS 30/07/14: Avviso di selezione pubblica per l'affidamento in concessione di immobili confiscati alla criminalità organizzata...

È stato pubblicato all'albo pretorio on-line l'Avviso di selezione pubblica per l'affidamento in concessione di immobili confiscati alla criminalità organizzata da destinare ad attività proprie di soggetti di cui all' art.48 del D.Lgs.n. 159/2011 per la realizzazione di un progetto avente finalità sociali. Per visualizzare l'avviso clicca qui

 

NEWS 30/07/14: Adotta un'aiuola, progetti in corso di realizzazione. Il sindaco Liccardo: "Il verde pubblico, un bene comune tutelato attraverso la partecipazione diretta dei cittadini"

aiuolePrende corpo il progetto “Adotta un’aiuola” dopo la riapertura dei termini per la partecipazione al bando. Sono già in fase di realizzazione le prime aiuole a seguito della sottoscrizione del contratto di sponsorizzazione da parte dei richiedenti. Il progetto "Adotta un'aiuola" si prefigge di stimolare la partecipazione civica attraverso forme di sponsorizzazione delle aree verdi e delle aiuole cittadine con la selezione di soggetti privati, aziende, esercizi commerciali o associazioni senza fini di lucro, al fine di gestire la manutenzione e l'arredo di aree comunali a verde. “Il verde pubblico è un bene comune- dichiara il sindaco Angelo Liccardo- e con tale progetto ne  favoriremo la tutela anche attraverso la partecipazione diretta dei cittadini". I soggetti che aderiscono al progetto eseguiranno, a propria cura e spese, gli interventi sistemazione o di manutenzione delle aree loro assegnate, ottenendo un ritorno di immagine installando sull’area stessa impianti informativi pubblicitari. Tali interventi potranno essere effettuati avvalendosi di ditte qualificate oppure direttamente dai proponenti. Ovviamente le aree oggetto dei contratti di sponsorizzazione manterranno in toto la funzione ad uso pubblico. Nessun costo a carico dell’amministrazione comunale. “E’ la dimostrazione di un nuovo senso di collaborazione tra le istituzioni locali e i cittadini- sostiene l’assessore Pennino - E’ un gesto, piccolo, ma che diventa trasformativo quando è comune”. “Il territorio con le sue aree verdi ha una rilevanza estetica e comunicativa strategica - conclude il sindaco - ed il progetto “Adotta un'aiuola” procede in questa direzione”.

 

NEWS 24/07/14: Da lunedì in pagamento i compensi per i componenti di seggio alle scorse Elezioni Europee

Saranno in pagamento da lunedì prossimo, 28 luglio 2014, i compensi per i componenti di seggio impegnati nelle scorse Elezioni Europee del 25 maggio 2014. Presidenti, segretari e scrutatori potranno recarsi allo sportello della Tesoreria Comunale, presso l'istituto di credito Banca di Credito Popolare di Torre del Greco (corso Europa, 48) dalle ore 9 alle ore 13. Gli interessati dovranno esibire un documento valido di riconoscimento, il codice fiscale e dovranno fornire agli operatori il numero della sezione elettorale presso la quale sono stati impegnati.

Aggiornamento:
Su disposizione dell'Istituto di credito, il pagamento seguirà la seguente calendarizzazione:

lunedì: sezioni da 1 a 10
martedì: sezioni da 11 a 20
mercoledì: sezioni da 21 a 30
giovedì: sezioni da 31 a 40
venerdì: sezioni da 41 a 50

 

NEWS 23/07/14: Domani presentazione del libro "Il cancro della corruzione"

Giovedì 24 Luglio, ore 18, presso la Sala Cavallo del Comune di Marano, l’associazione Omnibus a.p.s. presenterà “Il Cancro della Corruzione”, di Claudio Mazzarese Fardella Mungivera. Un libro nel quale si racconta quell’aspetto che devasta gli equilibri di un’intera nazione e quindi dell’individuo. Un excursus che arriva sino alla drammatica situazione dei rifiuti, attraversando aspetti storici ed eventi che hanno contribuito al declino sociale. L’evento si avvale del patrocinio morale del Comune di Marano di Napoli, e vedrà l’intervento, oltre all’autore del libro, anche del Sindaco Angelo Liccardo e del Presidente della Commissione Cultura, Vincenzo Marra. L’invito alla partecipazione è rivolto a tutti.

 
Pagina 1 di 33

Torna indietro