Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Organo Straordinario di Liquidazione

OSL

Calendario eventi

<<  Luglio 2019  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

...ultime dall'Albo Pretorio

News 11/10/16: Servizio raccolta rifiuti, aggiornato il Piano industriale: ecco le novità

Con la delibera commissariale n. 41 del 07.10.16 è stato aggiornato il Piano industriale inerente il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Nel nuovo Piano sono contenuti obiettivi chiari e conseguibili, orientati al miglioramento dei servizi e all’aumento della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti.

Tra le novità: l’aumento della raccolta del multi materiale per le utenze commerciali, l’eliminazione dei cassonetti per la raccolta di indumenti e delle campane per la raccolta del vetro, l’introduzione della raccolta porta a porta del vetro, la pulizia programmata delle caditoie, la fornitura e distribuzione delle compostiere domestiche, l’attivazione del Centro di raccolta. Un altro vantaggio importante è rappresentato dal costo complessivo del servizio che a regime sarà in diminuzione, determinando la conseguente riduzione della tassazione (TARI) a carico della collettività. A questo punto potrà riprendere la gara, ferma da tempo presso la stazione appaltante di Napoli, per l’individuazione del nuovo operatore che gestirà il servizio per 5 anni.

Sempre in tema di rifiuti i dati mensili registrano una tendenza, seppure lieve, al miglioramento della percentuale di raccolta differenziata. Il tema del recupero delle materie prime mediante raccolta differenziata è centrale per questa gestione commissariale, sia per dovere civico, sia per responsabilità verso l’ambiente, ed è anche un elemento strategico per il miglioramento delle tariffe e del servizio ai cittadini.