Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Organo Straordinario di Liquidazione

OSL

Calendario eventi

<<  Dicembre 2019  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

...ultime dall'Albo Pretorio

NEWS 13/02/15: Pubblicato il bando per l'accesso al Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli. Il sindaco Liccardo e l'assessore De Stefano: Provvedimento importante per fronteggiare la crisi economica

Fondi destinati a famiglie in difficoltà, impossibilitate a provvedere al pagamento del canone locativo. Grazie al Bando per l’accesso al fondo regionale destinato agli inquilini morosi incolpevoli, le famiglie interessate potranno compilare apposita domanda e, in base alla graduatoria, usufruire di un contributo economico dai 3mila ai 6mila euro.

Tra i requisiti previsti dal Bando per i componenti del nucleo familiare: perdita del lavoro per licenziamento; cassa integrazione; malattia grave; cessazioni di attività libero-professionali o di imprese registrate derivanti da cause di forza maggiore; reddito ISEE non superiore a 26mila euro; destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità; essere titolare per il 2014 di un contratto di locazione per uso abitativo regolarmente registrato.

salvatore.de.stefano3“La perdita del posto di lavoro e la difficoltà di trovarne uno nuovo comportano, molto spesso, l’impossibilità, per le famiglie che vivono in affitto, di pagare le mensilità di locazione. I problemi aumentano – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Salvatore De Stefano - quando le mensilità non pagate diventano tante e si riceve lo sfratto per morosità. Questo è, quindi, un bando importante per chi si ritrova in una situazione di perdita o di sensibile diminuzione della capacità reddituale, determinata da eventi come il licenziamento o la cassa integrazione, che sono considerati effetti della crisi economica. Un intervento che si inserisce nei provvedimenti adottati dal nostro Comune per aiutare le famiglie a sostenere l’affitto casa”.

SINDACO.PRIMO.PIANO.FASCIA“I fondi serviranno a sostenere quegli inquilini che non possono più pagare l’affitto e rischiano di trovarsi senza casa per cause non dipendenti dalla propria volontà – afferma il Sindaco Angelo Liccardo – Sarà fatta una graduatoria e saranno assicurati i controlli volti alla verifica delle dichiarazioni rese dai partecipanti con l’invio alla Guardia di Finanza degli elenchi dei beneficiari e con l’ausilio dei sistemi telematici collegati con l’Agenzia delle Entrate. Con il Bando rispondiamo con responsabilità e concretezza a esigenze diventate sempre più drammaticamente attuali per tante famiglie di lavoratori che stanno subendo la crisi.”

E’ possibile scaricare l’intero Bando ed il modulo di domanda sul sito www.comunemaranodinapoli.gov.it.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 13 marzo 2015