Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Calendario eventi

<<  Gennaio 2019  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

...ultime dall'Albo Pretorio

NEWS 02/12/14: Riparte il progetto "A scuola con la Protezione Civile", il sindaco: "Sollecitiamo partecipazione giovanissimi"

"A scuola con la protezione civile” è il tema di un ciclo di interventi programmato dal Nucleo Comunale di Protezione Civile nelle scuole del territorio per approfondire le tematiche della protezione civile e dell’educazione ambientale. L'iniziativa è stata illustrata ai Dirigenti scolastici dall'Assessore alla Pubblica Istruzione Domenico D'Ambra, dall'Assessore alla Polizia Municipale Eliodoro Belmare, dal Comandante della Polizia Locale Colonnello Claudio Cappuccio, dal Presidente della Commissione consiliare "Polizia Municipale, Protezione Civile e Pubblica Istruzione" Vincenzo Marra.
Iniziato durante lo scorso anno scolastico, il progetto ripartirà a gennaio con l'aggiunta di nuovi moduli e con un nuovo importante obiettivo: dotare ogni scuola di un defibrillatore. "Di grande rilevanza socio-sanitario sarà l'installazione in ogni scuola e nelle altre strutture pubbliche, di un defibrillatore, presidio necessario per salvare la vita a pazienti affetti da arresto cardio-circolatorio -commenta l'Assessore alla Pubblica Istruzione e Igiene e Sanità Domenico D'Ambra - Al nome del progetto vogliamo aggiungere la frase "Marano, un Comune Amico,anzi.....di cuore".  Tra i temi che saranno sviluppati dagli studenti: conoscenza e percezione dei rischi del territorio in cui si vive; solidarietà e spirito di collaborazione; consapevolezza del ruolo di ogni cittadino; senso di appartenenza alla collettività; rispetto della cosa pubblica; fiducia nelle istituzioni".
“Attualmente si va diffondendo in modo sempre più marcato la consapevolezza che la protezione civile è, e deve diventarlo sempre di più, patrimonio dell’intera collettività - dichiara l'Assessore alla Polizia Municipale Eliodoro Belmare - Grazie anche alla particolare articolazione di un sistema che si è evoluto con il coinvolgimento degli enti territoriali, in ambito locale si apprezza la costante crescita di iniziative e programmi mirati a diffondere le conoscenze sulla protezione civile. È opportuno che tali attività vengano rivolte anche al mondo della scuola, con l’obiettivo di stimolare e diffondere nei giovani l’uso di pratiche corrette e la conoscenza di norme e principi di sicurezza individuale e collettiva”.
All’incontro con i Dirigenti si è parlato soprattutto di prevenzione come di un cambiamento di atteggiamento rispetto al passato, quando la preoccupazione maggiore era sempre rivolta soltanto alla fase di emergenza. Oggi , invece,  è necessario diffondere tra i ragazzi l’importanza di assumere comportamenti che accrescano il grado di autoprotezione.
"Sollecitiamo la partecipazione attiva dei giovanissimi. ll mondo della scuola rappresenta lo strumento ideale per diffondere norme e comportamenti basati principalmente sul rispetto degli luoghi domestici, scolastici e pubblici in generale, del territorio e dell’ambiente - afferma il Sindaco Angelo Liccardo-  Si tratta di un concetto più ampio della Protezione Civile, visto non solo come organizzazione di risorse e procedure, ma anche come complesso di atteggiamenti, rete di rapporti, senso civico ed etica, allo scopo di creare una coscienza civica più attenta e consapevole".