Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

Organo Straordinario di Liquidazione

OSL

Calendario eventi

<<  Luglio 2019  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

...ultime dall'Albo Pretorio

NEWS 01/10/14: Piu Europa, approvato il progetto di riqualificazione di via Casalanno, corso Vittorio Emanuele e slargo via Arbusto

Con la delibera di Giunta n. 103 è stato approvato il progetto definitivo per i lavori di riqualificazione di Via Casalanno, Corso Vittorio Emanuele e Slargo Via Arbusto. La spesa complessiva di 1milione e 300mila euro è a totale carico della Comunità Europea gestiti dalla Regione Campania - PON FESR CAMPANIA 2007-2013. Il progetto ha avuto l'autorizzazione paesaggistica della Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per Napoli e Provincia.
I lavori di riqualificazione riguarderanno il recupero di alcuni assi storici dell'impianto urbano del Comune di Marano;

  si tratta di interventi integrati di sviluppo urbano per migliorare le funzioni urbane superiori e assicurare condizioni d sviluppo sostenibile, sociale ed economico.
Nel dettaglio,  il progetto prevede la riqualificazione degli assi viari attraverso la sistemazione totale della sede stradale e dei marciapiedi, compresi interventi relativi ai sottoservizi aerei (impianto di illuminazione) e interrati (impianto fognario); si procederà con la sostituzione di tutti i corpi illuminanti con nuovi elementi  a basso consumo energetico;  per la pavimentazione stradale la scelta progettuale si è orientata alla conservazione della tipologia di pavimentazioni presenti, sostituendo nell'ultimo tratto di Piazza Spirito Santo, i cubetti esistenti con un lastricato di basoli; i marciapiedi saranno realizzati in cubetti di pietra lavica; è previsto il rifacimento dell'intero sistema di segnaletica stradale sia verticale che orizzontale e l'integrazione di arredo urbano.
"Dopo S. Maria degli Angeli, i cui lavori pensiamo che possano terminare durante la prossima primavera, e con l’apertura del cantiere di Via Pepe previsto per la settimana prossima e, a seguire, con l’assegnazione definitiva dei lavori dell’asse commerciale compreso tra Corso Umberto, Via Merolla e Corso Europa, l’approvazione del progetto definitivo di riqualificazione di Via Casalanno, Corso Vittorio Emanale e Slargo Arbusto rappresenta l’ennesimo risultato positivo della nostra amministrazione - dichiara l'Assessore con delega al programma PIU Europa Gennaro Ruggiero - L'obiettivo è finalizzato ad invertire o quanto meno mitigare il processo di perdita identitaria della città  e contemporaneamente a programmare uno sviluppo urbano sostenibile che possa consentire all'antico e storico nucleo urbano della città di Marano di distaccarsi dall'immagine di periferia napoletana e riaffermare la sua valenza di "Città".
"Dopo il progetto di Via Guglielmo Pepe, un altro obiettivo è stato raggiunto con la riqualificazione di altri assi viari. Daremo un nuovo volto alla città. L'intervento progettato si inserisce perfettamente nel paesaggio esistente -commenta il Sindaco Angelo Liccardo - mantenendo integro il valore ambientale, paesistico e naturalistico dell'assetto territoriale nel pieno rispetto delle presenze storiche, artistiche e paesaggistiche".