Benvenuto

Benvenuto nella nuova versione del sito istituzionale della Città di Marano. Dopo oltre sei anni di informazione e comunicazione con la vecchia versione del sito, anche noi avevamo l'esigenza di rinnovare il look, ma soprattutto la funzionalità e l'architettura del sito per poter dare un servizio sempre più efficace ed efficiente.

In ottemperanza alla direttiva n. 8/2009 del Dipartimento della Funzione Pubblica, il nostro Comune ha registrato il dominio internet «comunemaranodinapoli.gov.it».  L’inserimento nell’indirizzo del suffisso .gov serve ad identificare con maggiore chiarezza e sicurezza i siti istituzionali di tutte le Pubbliche Amministrazioni.

Per raggiungere il sito internet del nostro Comune bisogna quindi digitare www.comunemaranodinapoli.gov.it

Gli utenti che continueranno ad utilizzare l'indirizzo del vecchio sito www.comunemarano.na.it, per il momento, troveranno una schermata di spiegazione dalla quale potranno essere reindirizzati automaticamente a questo sito. Dal menù qui a destra si potrà ancora accedere (se necessario) al vecchio sito che rimarrà attivo fino al 31 maggio 2013, ma tutte le informazioni essenziali sono già state trasferite sulla nuova piattaforma (molte altre le stiamo inserendo gradualmente) e presto migreremo anche l'intera struttura del vecchio sito sul nuovo dominio per mantenerla come archivio storico.



L’iscrizione al dominio .gov.it è una certificazione di qualità per i siti web della Pubblica Amministrazione che è stata introdotta dal Ministero per migliorare i servizi e l'informazione on-line ai cittadini. 

L'ottenimento dell'iscrizione al dominio governativo non è una pura formalità, ma richiede il rispetto di precisi standard di qualità, che prevedono tutta una serie di condizioni alle quali il sito internet deve uniformarsi per assicurare chiarezza, omogeneità e usabilità dei contenuti. Tutte queste qualità saranno periodicamente monitorate da parte della Commissione ministeriale competente che ha rilasciato l'autorizzazione.

Nel rispetto della normativa in materia, questo sito rispetta i requisiti tecnici previsti dalla legge Stanca ed è validato secondo i criteri del W3C sia per il codice CSS3 che per il linguaggio XHTML 1.0 Strict!. Sembreranno parole insignificanti per la gran parte degli utenti, ma per gli addetti ai lavori significano tantissimo lavoro e la certezza di fornire un prodotto di alta qualità.

Anche la "navigabilità" è migliorata, rispondendo ai criteri del cosiddetto Friendly Url (cioè indirizzi nella barra ridotti all'indispensabile) ed è stata prestata estrema attenzione alla navigazione per tastiera (i cosiddetti Accesskey) a tutela principalmente dei soggetti svantaggiati.

L'aspetto grafico è leggero e auspichiamo sia di gradimento dei nostri utenti.

Si tratta soltanto dell'inizio, poiché con questo rinnovato strumento contiamo di fornire sempre maggiori servizi, sia in direzione della dematerializzazione della Pubblica Amministrazione, sia con ulteriori inserimenti ed implementazioni, così come previsto anche dallo Statuto del Comune.

Auspichiamo, ovviamente, il vostro contributo di suggerimenti e proposte per migliorarlo sempre di più. 

Buona navigazione!