Area Amministrativa

È composta da 4 Settori: Affari Generali, Settore Legale, Pubblica Istruzione e Servizi Sociali, Settore Demografico. Per visualizzare la ripartizione degli uffici e la loro composizione clicca sulle voci di menù a sinistra.

Ecco, in linea generale, le rispettive competenze dei settori:

Affari Generali

Cura l'attività di promozione e sviluppo del territorio, si occupa del comparto delle attività economiche. Gestisce gli aspetti amministrativi dell'Ente, il protocollo comunale e le pubblicazioni all'albo pretorio on-line; effettua ascolto verso l'utenza; svolge attività di supporto agli organi istituzionali.

Settore Legale

Si occupa degli aspetti legali, dal contenzioso alle valutazioni giuridiche. Cura gli interessi dell'Ente e muove azioni legali laddove questi vengano intaccati o li difende nelle sedi giudiziarie.

Pubblica Istruzione e Servizi Sociali

Cura i servizi di supporto alle scuole materna, elementare e media (refezione e trasporto scolastico, pre e post scuola, assistenza alunni con handicap, fornitura gratuita libri di testo scuola elementare, borse di studio e rimborso spese per libri di testo), campi solari e soggiorni per ragazzi, vacanze marine e termali per anziani; affronta le richieste di alloggi ERP, emergenze abitative e contributi regionali affitti onerosi; gestisce le tutele degli interdetti ed i trattamenti sanitari obbligatori. Provvede agli assegni nucleo familiare e maternità ed agli interventi di servizio sociale professionale nei settori: minori, anziani ed adulti; coordina l'asilo nido ed i servizi per l'infanzia e per l'adolescenza (centro gioco educativo, centro bambini e genitori e centro giovani), i servizi culturali, la biblioteca e archivio storico.

Settore Demografico

Si occupa di tutto ciò che riguarda l'Anagrafe e lo Stato Civile. Effettua il rilascio dei documenti, l'aggiornamento delle liste elettorali, le registrazioni di nascita, morte e matrimonio, ecc.